Attivare SQL Server. Abbiamo elaborato una guida semplice e veloce che ti spiega le modalità migliori per avviare questo programma necessario al funzionamento di tantissimi altri software. Buona lettura
Se stai leggendo questa guida molto probabilmente ti sarà capitato, al momento dell’avvio di un programma, di veder comparire sul tuo desktop una finestra che ti comunica che il tuo programma ha smesso di funzionare. Senza darti ulteriori spiegazioni. Possiamo capire la frustrazione che ne deriva e per questo motivo abbiamo deciso di spiegarti cosa succede e come risolvere immediatamente il tuo problema.
Prima di spiegarti il perché ti consigliamo di non inveire contro il tuo nuovo programma in quanto tale problema è generato da Windows! Questo sistema operativo, trovandosi nell’impossibilità di gestire diversi processi contemporaneamente, decide di assegnare una priorità ad alcuni servizi rispetto ad altri. Proprio per questo può capitare che lo stesso Windows non consente di avviare SQL Server. Così facendo, induce l’errore nell’avvio di altri software. In questi casi bisogna provvedere manualmente ad attivare SQL Server correttamente.
É davvero un gioco da ragazzi soprattutto se segui tutti i passaggi che tra poco ti spiegheremo.
Esistono due modalità per attivare SQL Server nel modo giusto, tu puoi scegliere quella che ritieni più semplice.
La prima modalità che ti consente di attivare SQL Server è questa:
Nella barra di ricerca di Windows digitiamo la parola “Servizi” e clicchiamo sul risultato “Visualizza servizi locali”. Si aprirà una nuova finestra nella quale saranno elencati tutti i servizi tra i quali SQL Server che non sarà in esecuzione. Per renderlo attivo lo dovremo selezionare e fare click con il tasto destro del mouse. Si aprirà un menù a tendina dal quale basterà scegliere la voce “Avvia”.
Il secondo metodo che ti permette di attivare SQL Server richiede di aprire il Pannello di controllo. Dal pannello selezionare la voce “Sistema e sicurezza”. Successivamente bisogna scegliere l’opzione “Strumenti di amministrazione”. Anche in questo caso otterremo tutto l’elenco dei servizi dal quale, come prima, dovremmo cercare SQL Server selezionarlo e grazie al tasto desto del mouse cliccare sulla voce “Avvia”.
Dopo aver capito come attivare SQL Server non devi fare altro che tornare al tuo programma e avviarlo, vedrai che andrà tutto liscio!
Anche Pratico, il software per la gestione delle nuove pratiche edilizie, richiede di attivare SQL Server. Ecco come fare attraverso il primo metodo:
Il secondo metodo per attivare SQL Server: