Domanda Frequente / FAQ
Eredito
Eredito ha una funzionalità molto utile, da la possibilità di importare dati dalle Visure Catastali, oltre che da visura PDF, anche da visura in formato XML. Questo si traduce in un risparmio di tempo e una altissima precisione dei dati importati. Fai una visura per soggetto ed Eredito ti caricherà in automatico fabbricati, terreni e anche il decuius.
Andiamo nel menu File –> Importa –> e scegliamo in base alle voci disponibili di importare da PDF o da XML.
Tra i due formai disponibili è preferibile utilizzare il file XML, (formato digitale che rispetta determinati standard di formattazione dei dati) molto preciso e più ricco di informazioni.
Il PDF è un documento testuale la cui codifica viene affidata ad un OCR integrato (Riconoscimento Ottico dei Caratteri), con questo tipo di codifica, si possono avere delle difficoltà di lettura, causate da formattazioni errate (virgole, doppi spazzi, ecc.) che influiscono con la corretta importazione. Ecco perché, una volta confermato l’inserimento dei dati, Eredito avvisa sempre con un messaggio di verificare i dati inseriti.
Di seguito un Video Tutorial che ci aiuta ad eseguire correttamente la procedura di importazione delle Visure Catastali: