Domanda Frequente / FAQ
Eredito
All’interno del nuovo modello Telematico può essere utilizzato per presentare le dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà e per ornire ulteriori informazioni utili alla liquidazione dell’imposta di successione. Queste ultime, infatti, non dovranno più essere allegate alla successione.
Dunque, il quadro EH, può servire per autocertificare e/o richiedere:
· l’elenco degli eredi e dei legatari nonché il relativo rapporto di parentela con il de cuius
· gli estremi della sentenza di dichiarazione (di morte presunta o di assenza)
· presenza o meno di rinunce all’eredità
·la data del decesso
· le agevolazioni prima casa
· presenza o meno di una sentenza di separazione passata in giudizio per colpa del coniuge
· gli estremi di registrazione degli atti di ultima volontà del defunto
· l’atto costitutivo dell’unione civile
· l’eventuale presenza di accordi di reintegrazione dei diritti di legittima lesi
· presenza o meno di eredi o legatari interdetti, incapaci o portatori di disabilità grave
· la presentazione della domanda di scioglimento dell’unione civile
· l’ufficio dove è stato depositato il bilancio della società o dell’azienda posseduta dal defunto
· gli inventari/prospetti attestanti le attività e passività, nonché i documenti di prova di queste ultime costituiscono copie degli originali
· estremi di registrazione o immatricolazione delle navi o delle imbarcazioni, nonchè degli aeromobili
· ulteriori agevolazioni su imposte ipotecarie e catastali
· riduzioni dell’imposta di successione
· richiesta di utilizzo di credito di imposta
Il quadro EG viene utilizzato quando le autocertificazioni e le richieste menzionate sopra, vengono effettuate da un soggetto diverso dal dichiarante. In questo caso, queste ultime devono essere allegate alla dichiarazione tramite il quadro EG (informato PDF/A che si può ricavare comodamente da Eredito)