ABBIAMO UN NUOVO ARRIVATO IN CASA GEC! ?
In realtà, non è proprio cosi.
Armati di idee, novità e creatività, abbiamo “restaurato” il nostro decennale software di successioni e volture catastali, trasformandolo completamente, sia nell’aspetto “estetico” che in quello funzionale.
Spinti dal continuo mutamento tecnologico e dalla voglia di soddisfare le esigenze dei nostri clienti, abbiamo pensato ad un software che potesse semplificare il lavoro di molti tecnici che si occupano di successioni, probabilmente proprio come te, che stai leggendo questo articolo.
Evitare lo stress da lavoro è una delle caratteristiche fondamentali per sentirsi appagato nella vita. ?♀
Noi della GEC Software sappiamo quanto sia complesso relazionarsi ogni volta con una nuova successione; per questo motivo, abbiamo pensato di presentarti la nostra più grande novità: Eredito12.
Puoi finalmente dire addio agli iter burocratici complessi e dettagliati!
Il nuovo software di successioni e volture catastali semplificherà i passaggi da fare in tutte le fasi di compilazione ed invio telematico della successione, senza utilizzare Desktop Telematico e/o accedere ad Entratel. In più, potrai scaricare e visualizzare le ricevute telematiche direttamente dal software.
Adesso, siamo pronti a comunicarti tutte le nuove caratteristiche di Eredito 12.
Iniziamo con l’interfaccia utente.
Semplice ed intuitiva, l’interfaccia grafica di Eredito 12 è stata completamente rinnovata.
Nel nuovo software, troverai molti comandi utili per effettuare le operazioni più importanti durante la stesura della tua dichiarazione.
Nel menù principale, diviso in Home, Visualizza e Strumenti, troverai tutte le principali funzioni: dalla creazione della dichiarazione alla gestione dell’albero genealogico grafico, dalla gestione dei comuni soppressi a quella degli intermediari.
L’albero di navigazione a sinistra ti consentirà di accedere facilmente ai Quadri mentre il pulsante del Controllo Telematico verificherà i dati inseriti nella successione direttamente tramite il Modulo di Controllo SUC13 dell’Agenzia delle Entrate.
Quante volte ti è capitato di perdere tutte le modifiche apportate ad una successione per un improvviso spegnimento del pc? ??
Beh, all’inizio di questo articolo, ti abbiamo promesso che generare nuove successioni con Eredito non sarebbe stata un’operazione complessa e che i tuoi nervi possono ancora essere ben saldi!
Il salvataggio automatico ti permetterà di non perdere le modifiche che apporti sul file su cui stai lavorando. Avrai, così, sempre un backup aggiornato della tua dichiarazione nella cartella di installazione del software.
Inoltre, se attiverai E-Assistant potrai rimediare subito ad eventuali errori. Il tuo assistente virtuale sarà presente in tutti i quadri e ti suggerirà la corretta procedura per la compilazione della tua successione.
Sicuramente, se sei un tecnico, avrai visto, nel corso della tua vita professionale e lavorativa, molti software di successione e indubbiamente, anche se tu fossi alle prime armi, conoscerai i cambiamenti e le mutazioni delle pratiche di successione dell’Agenzia delle Entrate.
Infatti, adesso che le dichiarazioni telematiche sono diventate obbligatorie, molti si chiedono come comportarsi nel caso di successioni stipulate prima del 3 ottobre 2006.
Ma tranquillo! Abbiamo pensato proprio a tutto!
Ad ogni avvio, Eredito ti chiederà se creare una nuova successione o aprirne/ importarne una già esistente. Quando creerai una successione, dovrai sceglierne la tipologia: Modello 4 o Trasmissione Telematica.
Il Modello 4 dovrà dunque essere utilizzato per successioni apertesi prima del 3 ottobre 2006 e per le dichiarazioni integrative, sostitutive o modificative di una dichiarazione presentata con il sistema cartaceo.
Per quanto riguarda invece il Modello Telematico, con Eredito, sarà possibile controllare, autenticare ed inviare le dichiarazioni di successione direttamente dal software.
Nella sezione Frontespizio, potrai compilare tutti i dati generali della tua successione mentre nel quadro Allegati potrai compilare il Quadro EG, allegando i documenti obbligatori che in automatico saranno convertiti in PDF/A.
Nella sezione Albero Genealogico, inserirai tutti i dati relativi agli Eredi e Legatari, ai Rinunciatari e Premorti e ai soggetti di terze parti, chiamati Altri Soggetti.
La voce Immobili racchiude i 4 quadri relativi ai dati identificativi dell’attivo di terreni e fabbricati: EB – EC – EL – EM.
Non ci resterà che inviare la dichiarazione in via telematica tramite Fisconline, utilizzando il Pin Code del Dichiarante o tramite Entratel, utilizzando i dati dell’intermediario abilitato al servizio.
Il controllo verrà effettuato dal modulo di controllo ministeriale.
Attenzione però!
Prima dell’invio del Modello Telematico, è necessario gestire le quote di devoluzione, i diritti, le agevolazioni e le eventuali riduzioni. In automatico, Eredito calcolerà la liquidazione delle imposte (Quadro EE e EF).
Considerando la data di presentazione e quella di scadenza della successione, Eredito calcolerà in automatico le sanzioni e gli interessi del Ravvedimento operoso.
Tutte le stampe che possono essere effettuate in Eredito sono in formato PDF. Potrai stampare la dichiarazione di successione, le imposte relative all’autoliquidazione e al Ravvedimento operoso, il modello F24, la voltura catastale e tutti i dati relativi agli eredi, alle quote e agli immobili.
Ti abbiamo presentato Eredito in queste poche righe ma sappiamo che non sono sufficienti a farti capire quanto questo software possa aiutarti nella compilazione delle tue pratiche di successione e a rendere più facile il tuo lavoro!
Non ti resta che provarlo!
All’interno del software, troverai le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate sulla compilazione della dichiarazione di successione, il manuale d’uso di Eredito 12 e anche una serie di Tutorial. Guardali direttamente sul nostro canale Youtube a questo link.