Il kit di alleggerimento "APRFT300" per DJI SPARK, è l'ideale per operare rilievi in ambito urbano, anche in presenza di persone (non assembrate). Il suo utilizzo non richiede né l'attestato di Pilota APR e né la vista medica AME.
Secondo quanto previsto dall’ Art.12 comma 5 del REG. ENAC “MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO”, “Le operazioni specializzate condotte con APR di massa al decollo minore o uguale a 0,3 kg con parti rotanti protette da impatto accidentale e con velocità massima minore o uguale a 60 km/h, sono considerate non critiche in tutti gli scenari operativi. Resta il divieto di sorvolo di assembramenti di persone. Il pilota, al quale non è richiesto il possesso di un Attestato e visita medica AME, secondo quanto previsto art. 21, deve comunque garantire che le operazioni siano svolte in osservanza delle regole di circolazione definite nella Sezione V, Art. 24, le condizioni del volo devono essere “VLOS” a vista, quota max 150mt distanza 500mt, vietate nelle ATZ, regolamentate nei CTR.“
APRFT300 è realizzato con componenti ultraleggeri per consentire a questo drone di rientrare nella categoria degli APR inoffensivi, con un peso massimo di decollo (MTOM) minore di 300 gr. (298 gr.). Esso è costituito da:
DJI Spark con radiocomando + 2 batterie + 8 eliche + carica batteria + HUB carica batt. 3 posti + borsa in pelle per trasporto
Sono esclusi i dirtti Enac (94,00 euro esente iva)
Grazie all’App Autopilot puoi fare fotogrammetria professionale, essendo perfettamente in regola con ENAC, con il tuo drone DJI Spark ed il relativo KIT di alleggerimento APRFT300. Con questo drone si possono eseguire, tramite waypoint, rilievi anche verticali, generare tramite una nuvola di punti ortofoto, modelli… (Per la fotogrammetria puoi utilizzare Photoscan). Leggi l’articolo dedicato alla prova sul campo…