Generare curve di livello con Thopos ti sembrerà un gioco da ragazzi se segui questo piccolo tutorial.
Leggi il nostro articolo e guarda il video che abbiamo preparato per te. Scoprirai che grazie al nostro software per la topografia potrai lavorare con professionalità spendendo pochissimo tempo.
Molto spesso si è convinti che per ottenere un buon lavoro sia necessario investire una enorme quantità di tempo e di denaro. Il nostro tutorial di oggi attesta esattamente il contrario, in quanto ci dimostra come con Topografo sia possibile ottenere lavori molto raffinati e professionali, come generare curve di livello, in pochissimo tempo.
Avviamo il software per la topografia – Topografo- e apriamo il file DTM che abbiamo ottenuto da punti quotati. Nel nostro caso ne abbiamo utilizzato uno rappresentante il versante di una collina.
Una volta ottenuto il DTM, per generare curve di livello, è necessario andare in vista “Planimetria” e selezionare, dalla barra in alto, la voce “Modello 3D”.
Dal menù sottostante selezioniamo l’icona “Elabora Curve”, noteremo che si aprirà una finestra che ci consentirà di stabilire i parametri necessari a generare curve di livello. Infatti, la prima cosa da fare, sarà quella di selezionare i layer per curve normali e curve principali.
Thopos provvederà ad assegnare in automatico una quota minima e massima delle facce 3D dal DTM.
A questo punto toccherà a noi scegliere il dislivello delle curve e l’intervallo isoipse (nell’esempio rispettivamente 3 e 5).
Selezioniamo ok e deselezioniamo il DTM per generare curve di livello.
A questo punto il nostro lavoro può dirsi terminato.
In realtà possiamo pensare di intervenire ulteriormente sul progetto rendendo le linee create più dolci e naturali.
Per farlo andiamo in Planimetria e dal menù sottostante selezioniamo la voce “Curve di livello/Planimetria” selezioniamo curve di livello e confermiamo in basso cliccando su “1 conf”.
Automaticamente le nostre curve di livello saranno trasformate in polilinee.
A questo punto clicchiamo su “modifica/regola” e selezioniamo dal menu a tendina il comando Polilinee curve/B-Spline, selezioniamo le Polilinee e confermiamo.
Sempre dalla barra in basso scegliamo la tensione delle B-spline (3 nel nostro esempio) e potremmo generare curve di livello capaci di rendere il nostro progetto estremamente professionale.
Non ti è molto chiara la procedura che ti abbiamo spiegato fino ad ora? Niente paura! Abbiamo elaborato un video tutorial con tutta le fasi necessarie a genare una curva di livello. Puoi visionarlo cliccandoci su. Buona visione.