Nuvole di punti e Drone
Prerequisiti Modulo T , M e D: per il funzionamento richiede i moduli T e M
Un modulo indispensabile la gestione avanzata delle Nuvole di Punti
Prerequisiti Modulo T , M e D: per il funzionamento richiede i moduli T e M
Un modulo indispensabile la gestione avanzata delle Nuvole di Punti
Il Modulo E di Topografo ti consentirà di caricare nuvole di punti provenienti sia da laser scanner che da elaborazioni fotografiche proiettive (fotogrammetria). Le nuvole, in particolare quelle provenienti da elaborazioni fotografiche, potranno essere georeferite sui target inseriti durante il rilievo grazie a specifici algoritmi ai minimi quadrati. Dalle nuvole, su porzioni definite da polilinee, sarà possibile ricavare i modelli 3D del terreno che potranno poi essere utilizzati per calcolo dei volumi, curve di livello, sezioni, ecc…Il programma dispone di appositi Snap sui punti delle nuvole che permetteranno di ricavare le quote in fase di disegno o progettazione direttamente dalle nuvole stesse. Un editor integrato consente di eliminare (pulire) i punti delle nuvola non necessari.
Se hai una linea di sezione che interseca una nuvola di punti, grazie al modulo E di Topografo, potrai calcolare in automatico l’andamento altimetrico direttamente dalla nuvola o dai modelli 3D generati dalla stessa. Nel modulo profili è presente un comando specifico che ti permetterà di estrarre una nuvola in sezione e visualizzarla insieme alle linee dell’andamento altimetrico, e la profondità della nuvola in sezione potrà essere variata dinamicamente. Nella generazione della sezione grafica il programma ti consentirà di utilizzare la nuvola per generare l’ortofoto della sezione e sovrapporla automaticamente alla sezione CAD
Oltre ai modelli 3D a triangoli, dalle nuvole, potrai ricavare tante altre informazioni ed effettuare tante altre operazioni come:
Topografo dispone di funzioni che permettono di calcolare la rotta di volo ottimale del drone in base alle regole della fotogrammetria. Conoscendo i parametri dell’ottica montata sul drone e definendo la zona da rilevare con una polilinea chiusa, questo modulo ti consentirà di calcolare il percorso di volo del drone (strisciate) tenendo conto della sovrapposizione dei fotogrammi e delle strisciate stesse. Per quanto riguarda le pendenze, il programma, attraverso un comando specifico, ti consentirà di modificare la quota di volo in funzione dell’andamento altimetrico del terreno. Le missioni di volo così calcolate potranno essere esportate nei più diffusi formati e poi caricate nelle App che gestiscono il volo del drone. Tutti gli scatti fatti dal drone possono poi essere verificati direttamente all’interno di Topografo sovrapponendo gli scatti reali alla rotta teorica calcolata.